Tecnologia all'avanguardia con TRIMBLE SX10 e TRIMBLE R10

Rilievi laser scan con lo strumento Trimble SX10

Nel gennaio 2018, l'Inart ha rinnovato la sua dotazione nel campo degli strumenti di misura acquistando un TRIMBLE SX10 e il software Trimble Business Center Advanced Modeler, che si affiancano alla dotazione già presente.

L'Inart diviene così uno dei primi studi professionali in Italia, e sicuramente il primo in Valle d'Aosta, a possedere un Trimble SX10. Si tratta di uno strumento di nuova concezione e alta precisione, che abbina funzionalità tipiche delle strazioni totali elettro-ottiche con quelle dei laser scanner, più avanzate funzionalità fotografiche e fotogrammetriche, in una forma e con modalità che si addicono particolarmente bene al nostro ambito operativo e al nostro territorio.

Con questa nuova strumentazione è possibile ottenere modelli della realtà più definiti e precisi, ampliando così le possibilità di agire in condizioni difficili, consentendo un migliore controllo dell'avvanzamento dei lavori e  una riduzione notevole degli errori.

Porzione scansione rilievo Frazione Palleusieux

Esempio concreto di rilievo eseguito con le nuove tecnologie per la  Frazione Palleusieux - Comune di Pré-Saint-Didier

Rilievo di dettaglio della vie pubbliche e passaggi pedonali della Frazione, effettuato nell'estate 2018, con tecnica mista: satellitare (GNSS) per l'inquadramento generale, elettro-ottica per la poligonazione e i punti di riferimento, a scansione laser + fotografica per il rilievo di dettaglio.

Strumenti impiegati: GNSS Spectra Precision ProMark 800; scanning station Trimble SX10; software Trimble Business Center Advanced Modeler + SierraSoft Topko-ProSt.
Alcuni numeri:
93 stazioni strumentali elettro-ottiche;
circa 100 panoramiche fotografiche georeferenziate, costituite da oltre 2200 fotografie; 
circa 400 milioni di punti di scansione
oltre 2700 punti quotati nelle planimetrie.  

Trimble R10

TRIMBLE R110

L'Inart  ha ampliato la sua dotazione tecnologica acquistando l'ultimo strumento disponibile sul mercato, il TRIMBLE R10.
Precisione, velocità nell'esecuzione del servizio e possibilità di catturare punti altrimenti inaccessibili ad altri sistemi di rilevamento, sono gli atout  di questa macchina altamente tecnologica.

Strumento satellitare con 672 canali (record mondiale), che supporta i segnali da tutte le costellazioni di satelliti GNSS (anche quelle in previsione) sia globali che regionali. Può utilizzare tutti i sistemi di correzione e aumento della precisione esistenti, incluso il CenterPoint RTX (esclusiva Trimble).
Il Trimble R10 acquisisce fino a 20  posizioni al secondo, con precisioni fino a 3 mm, e ha i più avanzati sistemi oggi esistenti per misurare nelle situazioni difficili.



Scansione della sede Inart Courmayeur

Scansione della sede Inart Courmayeur - interni

Scansione della sede Inart Courmayeur - interni

Strumento Trimble SX10

Scansione notturna

Scansione frana e sede viaria

Porzione scansione rilievo della Frazione Palleusieux

Quadro d'unione rilievo Palleusieux

Estratto planimetria di dettaglio Palleusieux

Porzione scansione rilievo Palleusieux

Planimetria sintetica rilievo Palleusieux

Tecnologia spaziale - fotografia realizzata dall'Inart con il nuovo strumento Trimble SX10

COURMAYEUR

Strada Margherita, 23A
11013 Courmayeur (AO)
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071

AOSTA

Corso Lancieri, 2/E
11100 Aosta
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071



Cookies
Privacy

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA