Lo stile ai piedi del Bianco
Progettazioni e realizzazioni di pregio / Ville e dimore di pregio

Prestazione

Progettazione municipale e direzione dei lavori

Committente

Riservato

Durata

1982-1985

Costo

Confidenziale

Una casa di stile ai piedi del Bianco

Scorgendo questa grande villa è difficile immaginare che si tratti di una realizzazione recente, la cura per i dettagli di un tempo e il sapiente utilizzo dei materiali naturali, non lavorati e di recupero, le conferiscono un aspetto d'altri tempi. Situata in una suggestiva frazione di Courmayeur, l'abitazione è suddivisa in tre appartamenti molto spaziosi tutti dotati di cantine e taverne caratteristiche, il tutto realizzato seguendo i canoni dell'architettura valdostana tradizionale. Sia gli esterni che gli interni sono realizzati con pietre del luogo, che non hanno subito nessun intervento di spacco meccanico, e sul tetto, con capriate a vista, sono state posate le tipiche lose.

Il cuore della casa è il soggiorno, grande e raffinato open space dove la pietra e le assi di rovere usate per il parquet si fondono con gli arredi ricercati e di gusto, creando un ambiente caldo e accogliente. Il camino, posizionato in un angolo protetto del soggiorno, è costituito da lastre in granito che ne formano la cornice e che originariamente erano utilizzate come mensole aggancianti del balcone di un vecchio fienile.
La cucina, caratterizzata dagli ampi soffitti a volta è adornata con piasterelle dipinte a pennello da un'artista locale che ha curato tutte le decorazioni della casa.
Le pareti della suggestiva cantina sono state realizzate con ciotoli raccolti nei torrenti delle Val Veny e il pavimento fatto con cubetti di porfido. Un antico lavatoio e la colonna in legno, utilizzata una volta per la stagionatura delle fontine e che diventa ora un tavolino di appoggio, costituiscono il plus di questo piccolo gioello.
Il piano superiore dell'abitazione è destinato alla zona notte, dove la grande mansarda è stata suddivisa in ambienti più piccoli realizzati all'insegna del comfort e che ospitano le sobrie camere dai tessuti coordinati.

COURMAYEUR

Strada Margherita, 23A
11013 Courmayeur (AO)
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071

Cookies | Privacy

AOSTA

Corso Lancieri, 2/E
11100 Aosta
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071



Cookies
Privacy

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA