Nel gennaio 2018, l'Inart ha rinnovato la sua dotazione nel campo degli strumenti di misura acquistando un TRIMBLE SX10 e il software Trimble Business Center Advanced Modeler, che si affiancano alla dotazione già presente.
L'Inart diviene così uno dei primi studi professionali in Italia, e sicuramente il primo in Valle d'Aosta, a possedere un Trimble SX10. Si tratta di uno strumento di nuova concezione e alta precisione, che abbina funzionalità tipiche delle strazioni totali elettro-ottiche con quelle dei laser scanner, più avanzate funzionalità fotografiche e fotogrammetriche, in una forma e con modalità che si addicono particolarmente bene al nostro ambito operativo e al nostro territorio.
Con questa nuova strumentazione è possibile ottenere modelli della realtà più definiti e precisi, ampliando così le possibilità di agire in condizioni difficili, consentendo un migliore controllo dell'avvanzamento dei lavori e una riduzione notevole degli errori.
Esempio concreto di rilievo eseguito con le nuove tecnologie per la Frazione Palleusieux - Comune di Pré-Saint-Didier
Rilievo di dettaglio della vie pubbliche e passaggi pedonali della Frazione, effettuato nell'estate 2018, con tecnica mista: satellitare (GNSS) per l'inquadramento generale, elettro-ottica per la poligonazione e i punti di riferimento, a scansione laser + fotografica per il rilievo di dettaglio.
Strumenti impiegati: scanning station Trimble SX10; software Trimble Business Center Advanced Modeler + SierraSoft Topko-ProSt.
Alcuni numeri:
93 stazioni strumentali elettro-ottiche;
circa 100 panoramiche fotografiche georeferenziate, costituite da oltre 2200 fotografie;
circa 400 milioni di punti di scansione
oltre 2700 punti quotati nelle planimetrie.
L'Inart ha ampliato la sua dotazione tecnologica acquistando l'ultimo strumento disponibile sul mercato, il TRIMBLE R10-2.
Precisione, velocità nell'esecuzione del servizio e possibilità di catturare punti altrimenti inaccessibili ad altri sistemi di rilevamento, sono gli atout di questa macchina altamente tecnologica.
Strumento satellitare con 672 canali (record mondiale), che supporta i segnali da tutte le costellazioni di satelliti GNSS (anche quelle in previsione) sia globali che regionali. Può utilizzare tutti i sistemi di correzione e aumento della precisione esistenti, incluso il CenterPoint RTX (esclusiva Trimble).
Il Trimble R10-2 acquisisce fino a 20 posizioni al secondo, con precisioni fino a 3 mm, e ha i più avanzati sistemi oggi esistenti per misurare nelle situazioni difficili.
Valid XHTML 1.0 Strict • Valid CSS! • VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia • Cloud Hosting Provider - HEXTRA