Ita  -  Eng

Complesso residenziale Volpi Courmayeur
Architettura / Edifici residenziali

Prestazione

Progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale. Coordinamento della sicurezza in progettazione ed in esecuzione

Committente

Privato

Durata

2019- in corso

Costo

Confidenziale

Il fabbricato originario oggetto dell’ intervento, realizzato  negli anni 60 e limitrofo all’impianto funiviario che collega Courmayeur al comprensorio  sciistico di Chécrouit, aveva un volume originario 1187,60 mc e una superficie  utile abitabile di 250,62 mq.. L’edificio, rivestito con pietra, legno ed alcune porzioni di  intonaco, si articolava in un piano seminterrato e due piani fuori terra con  copertura a falde inclinate che ospitava due unità immobiliari con una corte  centrale di distribuzione.

Il nuovo progetto ha previsto  un intervento di demolizione e di ricostruzione con relativo ampliamento del fabbricato esistente (35%) a destinazione d’uso  residenziale temporanea (seconda casa), l’utilizzo dell’indice edificatorio  residuo, ammissibile per la zona di P.R.G.C., per la realizzazione di unità  immobiliari permanenti (prima casa) e la realizzazione di nuovi locali  interrati per un volume totale edificabile pari a 1599,183 mc. e locali interrati  per 730,009 mq di superficie interrata che si sviluppa su due piani.

Il nuovo fabbricato ospita al piano secondo interrato un autorimessada 11 posti auto con accesso tramite rampa dalla Strada Statale n. 26 dir,  la  centrale termica e la scala con ascensore per il collegamento con i piani  superiori.  All’esterno, lungo la rampa la realizzazione di una nicchia per il  posizionamento delle pompe di calore.

- Al piano primo interrato sono stati realizzati dei  locali  accessori alle unità immobiliari soprastanti; nello specifico delle taverne,  alcune con collegamento tramite scala privata agli alloggi, ed alcuni spazi  comuni (locale comune, ski room).

- Al piano terra sono state progettate quattro unità  immobiliari a destinazione d’uso residenziale principale (prima casa)  comprensive di locali interrati con le relative cantine e al di sopra delle  quali sono stati realizzati dei posti auto all’aperto accessibili da via delle  Volpi.

- Al piano primo sono state realizzate due unità immobiliaria destinazione d’uso residenziale temporaneo (seconda casa) con accesso diretto  dai  posti auto all’aperto presenti su Via delle Volpi ed entrambe con un grosso  terrazzo posizionato verso ovest.

- Ai piani secondo e terzo sono state realizzate quattro  unità immobiliari a destinazione d’uso residenziale temporaneo (seconda casa),  due per piano.

Il fabbricato è realizzato con una struttura portante in  cemento armato con rivestimenti in legno ed intonaco e lesene in pietra.

Nella sovrapposizione dei piani fuori terra, il progetto ha utilizzato volumi e materiali di rivestimento, creando un piacevole movimento nei prospetti.  L’area esterna al fabbricato è stata mantenuta a giardino,  conservando il più possibile l’originario andamento del terreno, con piantumazione  di essenze ed alberi autoctoni e il posizionamento di siepi a confine con le  proprietà limitrofe.

COURMAYEUR

Strada Margherita, 23A
11013 Courmayeur (AO)
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071

AOSTA

Corso Lancieri, 2/E
11100 Aosta
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071



Cookies
Privacy

Instagram - Inartsrl

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA