Ita  -  Eng

Linee sobrie e calore montano
Architettura / Edifici residenziali

Prestazione

Progettazione architettonica e direzione lavori
Concept e architettura interni
Inart S.r.l

Fornitura arredi e consulenza
Internilab S.r.l

Committente

Privato

Durata

2018-2020

Costo

Riservato

L’intervento   ha interessato la ristrutturazione di un classico impianto anni 80 che, grazie alla creazione di nuove geometrie interne, è riuscito a rompere vecchi schemi e  a fondere spazi interni con spazi esterni creando un’accogliente dimora astretto contatto con l’ambiente circostante.
Il  soggiorno, caratterizzato dalla mensola in pietra scura nella quale è stato incastonato il camino con apertura in verticale, corre lungo tutta la parete sino alla finestra oggetto di ampliamento, divenendo così un’originale seduta.
La  pietra naturale "Via Lattea” utilizzata, diventa elemento d’arredo importante e impiegata in quasi tutti gli ambienti della zona giorno: pavimenti,  scala,  pareti e cucina, creando una continuità, un fil rouge che conferisce alla casa  un carattere deciso e allo stesso tempo ricercato. Materiale che ben si abbina al caldo colore del larice termotrattato utilizzato per i pavimenti e per le pareti. La zona pranzo, collegata con il soggiorno, è volutamente caratterizzata da un  arredo minimal con una cucina a scomparsa in legno e pietra naturale.
L’ ambiente,  proiettato verso l’esterno grazie alle nuove grandi vetrate scorrevoli,  si protende verso il verde giardino e la natura circostante divenendone il complemento  d’ arredo principale di tutta la stanza.  La zona notte è collegata alla zona giorno tramite una scala con anima in acciaio  dove, le luci segnapasso incassate nel muro seguono la struttura rivestita di  legno. Legno che diventa l’elemento predominante in tutte le stanze situate al  primo piano. Nel  bagno i sanitari color tortora opaco con la rubinetteria in nickel spazzolato e il box doccia rialzato realizzato sopra il vano scala, diventano veri e propri elementi  di design.
La camera matrimoniale, dalle linee sobrie e pulite è caratterizzata dal legno che  ne costituisce l’essenza e col quale sono stati inoltre creati su misura anchegli armadi con anta a scomparsa. La  putrella in acciaio, utilizzata per sostenere il solaio esistente dopo l’ ampliamento, le nuove grandi vetrate con vista sul giardino e i moderni taglidi luce incassati nella boiserie, costituiscono oggetti di rottura con il caldo larice, divenendo dei veri e propri punti di forza dell’arredamento della stanza. Nel  piano seminterrato, accessibile tramite la scala in pietra naturale si accede alla piccola area relax/lettura collegata con il bagnetto con bagno turco.  Pavimenti e pareti del bagno realizzati sempre con l’utilizzo della pietrascura, vengono interrotti solo dal parquet utilizzato nella piccola stanzetta  adiacente al bagno turco.   La facciata del corpo esterno dell’abitazione è stata rivestita con abete spazzolato e verniciato in tinta noce ed inserito un gocciolatoio in rame brunito.

COURMAYEUR

Strada Margherita, 23A
11013 Courmayeur (AO)
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071

AOSTA

Corso Lancieri, 2/E
11100 Aosta
T. +39 0165 84 66 83
F. +39 0165 84 63 63
M. info@inart.it
PEC inartsrl@pec.it
P.IVA : 00143770071



Cookies
Privacy

Instagram - Inartsrl

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA